Sono tantissimi i cani che ogni anno vengono abbandonati e trascorrono le loro intere giornate in attesa di una nuova vita. Se ci sentiamo pronti ad accogliere un nuovo amico a quattro zampe ma non sappiamo come adottare un cane, dobbiamo informarci accuratamente prima di fare questa scelta importante. Ecco allora qualche utile consiglio un’adozione felice

Quali sono gli step da seguire per adottare un cane?

adottare un cane in canile

Per adottare un cane in modo sicuro e consapevole, inizia la tua ricerca individuando tutti i rifugi e i canili nella tua zona. Una volta trovati tutti i riferimenti che ti occorrono, prendi contatto con le strutture e fissa un appuntamento per l’adozione. Alcune associazioni potrebbero richiederti, prima della visita, di compilare un questionario pre adozione. Questo serve al canile per conoscerti meglio, e proporti i cani che potrebbero fare al tuo caso. Durante il tuo appuntamento in rifugio, avrai modo di parlare con gli operatori del canile e conoscere gli ospiti che ti verranno presentanti. Adottare un cane è una scelta importante e trascorrere del tempo insieme è utile per conoscersi meglio e capire se si è fatti “gli uni per gli altri”. 

Quando finalmente avrai trovato il compagno a quattro zampe che cercavi, potrai completare il tuo processo di adozione. In questa fase della procedura, alcune associazioni richiedono una visita pre affido presso il tuo domicilio. Un’occasione utile per fare due chiacchiere con te e conoscerti meglio, ma anche un modo per controllare che anche la casa sia pronta per accogliere il tuo futuro amico a quattro zampe. una volta che la richiesta di adozione è andata buon fine, non ti resta che prepararti per una nuova vita insieme!

Decidi con la testa e con il cuore

Adottare un cane al canile come compagno di vita richiede tanta consapevolezza, ancor di più se si tratta di un ospite del canile. Lasciarsi guidare dal famoso “colpo di fulmine”, purtroppo non sempre funziona e ci può portare a compiere una scelta sbagliata.   

Chiediti allora prima di iniziare la ricerca, che tipo di compagno a quattro zampe ti piacerebbe avere: non solo età, taglia, sesso, ma anche tipologia di razza/incrocio e profilo caratteriale. Affidati a rifugi, canili ed associazioni che ti permettono di conoscere i loro ospiti. Incontrarsi e trascorrere del tempo insieme è importante per non prendere fregature ed avere un’impressione che va oltre una semplice foto. Lasciati consigliare dai professionisti che troverai in struttura, che conoscono i loro ospiti e sapranno indicarti in base alle tue richieste ed aspettative, qual è il compagno ideale per te!

Quanto costa adottare un cane?

adottare un cane in canile

Solitamente adottare un cane non ha costi. Potrebbero però richiederti un rimborso per le spese veterinarie sostenute per il cane, o più comunemente una donazione. Aldilà della spesa iniziale, ricorda che un cane ha bisogno di cibo, cure e tutto ciò che gli occorre per vivere sereno e in salute. Prima di adottarlo quindi, chiediti se sarai in grado di provvedere al suo mantenimento. 

Adottare è un gesto bellissimo, se lo fai responsabilmente sarà l’inizio di una lunga e felice amicizia! Hai paura di commettere errori nella scelta e vuoi un supporto professionale che ti aiuti a individuare il tuo nuovo compagno di vita ideale?