Educare un cane adulto. Si può?
È davvero possibile educare un cane adulto? La risposta è sì, perché non si smette mai di imparare, nemmeno da grandi.
Sfatiamo un mito: educare il cane adulto non è una causa persa
Una domanda che mi viene fatta con molta frequenza dai proprietari in cerca di aiuto per il loro amico a 4 zampe è:
Il mio cane è adulto, posso ancora educarlo?
Se pensi non ci sia proprio più speranza per il tuo cane ormai adulto, che tira al guinzaglio, ti salta addosso e non torna al richiamo, mettendoti a disagio e facendoti sentire frustrato, ho una bella notizia per te.
Sei ancora in tempo per educarlo!
Partiamo sempre dalle cause: cosa provoca un comportamento indesiderato?

Ti esorto a non arrenderti, anche se i comportamenti del tuo cane ti mettono in difficoltà, e magari ti fanno arrabbiare; questi, infatti, dipendono da una serie di cause.
Eccone alcune:
- La gestione del tuo cane non soddisfa al meglio i suoi bisogni e le sue necessità.
- Parlate due lingue diverse e non vi capite; questo fa sì che nascano e ci siano continui malintesi e incomprensioni.
- Vuoi bene al tuo cane, ma lo stai educando sulla base delle tue conoscenze ed esperienze passate, che potevano andar bene con il tuo cagnolino dell’infanzia, ma che non funzionano con il tuo compagno a 4 zampe attuale.
Nessuna di queste motivazioni ha a che fare con l’età anagrafica del tuo cane, perché, proprio come per le persone, non c’è un limite temporale che impedisca di imparare e apprendere cose nuove.

Quali difficoltà puoi riscontrare nell’educare un cane adulto?
Mentirei se ti dicessi che educare un cane adulto è facile tanto quanto un cucciolo.
Un cane adulto, infatti, ha delle abitudini ormai consolidate. È gestito in un determinato modo, può aver appreso comportamenti scorretti, nonostante i tuoi insegnamenti (tirare al guinzaglio, saltare addosso, abbaiare quando vuole qualcosa) e ha una propria routine quotidiana.
Serviranno quindi più tempo e pazienza rispetto all’educazione di un cucciolo, ma questo non vuol dire che tu ti debba arrendere e credere che non sia possibile risolvere le difficoltà e i problemi che ti tormentano da tempo.
Come puoi educare al meglio il tuo cane adulto?
Migliorare la relazione e impostare l’educazione del tuo cane è sempre possibile con una formulina magica, che potrebbe risolvere tutte le difficoltà di gestione del tuo amico a 4 zampe:
Impegno + Tempo + Pazienza + Supporto di un valido professionista!