Giochi da fare in casa con il cane quando piove

Non farti cogliere impreparato dalla brutta stagione in arrivo e prendi subito spunto dai miei consigli per giochi e attività da fare in casa con il cane 

Cosa fare con il cane quando piove

Con l’arrivo della brutta stagione ci preoccupiamo di cosa fargli fare quando piove e come farlo divertire.

La pioggia e il maltempo ci costringono a passeggiate brevi che non riescono a soddisfare il bisogno di fare attività del nostro cane.

Se non troviamo delle alternative da proporre rischiamo di avere al nostro fianco un compagno a quattro zampe insoddisfatto e irrequieto.

Scopriamo allora insieme quali sono le attività e i giochi più adatti da fare in casa con il cane quando fuori piove.

giochi da fare in casa con il cane quando piove

Giochi individuali

Sono una fan di questi giochi per cani perchè riescono a tenerli impegnati facendoli stancare soprattutto mentalmente. Ottimi per combattere la noia delle giornate di pioggia e regalare divertimento.

  • Kong: gioco per cani a forma conica da riempire con i suoi snack preferiti. Si divertirà come un matto per cercare di gustarsi tutti i premi nascosti al suo interno.

 

  • Palla snack: un ottimo rompicapo per metterlo alla prova con un gioco divertente. Non è una semplice palla per cani, ma un dispenser di cibo: basta riempirla con una manciata di snack e il tuo cane dovrà farla rotolare per farli uscire uno ad uno.

 

Attività da fare insieme

Cosa c’è di meglio che trascorrere del tempo con il proprio cane divertendosi?

Puoi segliere tra i classici giochi come tira e molla o lancio e riporto, oppure provare un semplice gioco di ricerca olfattiva.

 

CACCIA AL TESORO

L’ambiente di casa può diventare il luogo adatto per impegnare il tuo cane in una divertentissima caccia al tesoro! Si allenerà con te usando il suo super olfatto per trovare prelibati snack o il suo gioco preferito.

Fatti aiutare da qualcuno che tiene il cane mentre nascondi il tesoro. Torna e dagli un segnale es. “Cerca”. Non appena lo avrà trovato complimentati come se avesse davvero trovato un bottino pieno di ricchezze!

 

 

giochi in casa con il cane quando piove

Suggerimenti utili

Tutti i giochi per cani che ti ho proposto hanno come unico fine il divertimento del tuo compagno a quattro zampe. Se incontra delle difficoltà nella riuscita del gioco, mi raccomando non sgridarlo. Si sta mettendo alla prova sperimentando le sue strategie per riuscire a risolverlo. Se siete in una situazione di stallo, prova a semplificare il gioco e fallo concludere sempre da vincitore!

Giochi per cani fai da te

Per i più creativi ecco una soluzione low cost e con materiali di riciclo.

Puoi ridare vita e trasformare in divertentissimi giochi per il tuo cane bottiglie di plastica, scatole di cartone, contenitori per alimenti e rotolini di carta.

LA SCATOLA DELLE SOPRESE

Prendi una scatola che non usi più e inserisci al suo interno qualche snack sparso e almeno una decina di palline di carta (all’interno delle quali avrai nascosto dei premietti gustosi). Attira l’attenzione del tuo cane e appoggia per terra la scatola.

A quel punto dovrà fiutare e potrà finalmente distruggere per trovare le ricompense nascoste.
Divertimento garantito!

 

Segui i miei consigli e combatti la noia delle giornate di pioggia divertendoti con il tuo compagno a quattro zampe!

Desideri una consulenza mirata
per l’addestramento del tuo amico a 4 zampe?